Vantando un’esperienza pluridecennale, la società HSI Consulting fornisce servizi di consulenza e monitoraggio ambientale di alto livello, con professionalità e competenza, in materia di igiene industriale.
Tra i vari servizi offerti in materia di igiene industriale, HSI Consulting fornisce ai propri clienti una serie di attività finalizzate all’identificazione, al campionamento e alla valutazione dei rischi legati alla presenza di agenti chimici all’interno degli ambienti di lavoro così come previsto dagli obblighi datoriali definiti dalla normativa nazionale in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Al fine di valutare correttamente le condizioni di esposizione ai diversi agenti chimici pericolosi, HSI Consulting adotta metodiche d’indagine, campionamento, analisi nonché il rispetto dei valori limiti di riferimento e metodi di valutazione, determinati da normative di legge (Capo I del Titolo IX del D.Lgs n.81/2008 e s.m.i. e gli allegati XLI, XXXVIII e XLIII) o, in caso di assenza di questi, emanati da organismi nazionali o internazionali di valore scientifico ed utilizzati nell’ambito dell’igiene industriale (UNI, UNICHIM, ISS, ACGIH, NIOSH, ecc.).
Oltre al modello di valutazione del rischio chimico denominato MoVaRisCh basato sulla valutazione del rischio attraverso relazioni di calcolo matematico, HSI Consulting offre servizi di campionamento per la valutazione di tutte le sostanze chimiche potenzialmente presenti nei luoghi di lavoro.
Ai fini della valutazione dell’esposizione si utilizzano le tecniche del monitoraggio ambientale attraverso campionatori personali e/o ambientali attivi e passivi per valutare la concentrazione dell’inquinante nell’aria ambiente.
Di seguito, si riportano alcuni dei servizi di campionamento offerti da HSI Consulting per il rilevamento della presenza di:
- Inquinanti sotto forma di Gas: inquinanti chimici derivati dalla lavorazione della saldatura con l’esposizione a Ossidi di Carbonio e Ossidi di azoto, presenza di Ossidi di Carbonio e Anidride Carbonica negli ambienti di lavoro come uffici, industrie, ecc.;
- Inquinanti sotto forma di Vapori: utilizzo di solventi in laboratori di chimica o verniciature;
- Inquinanti sotto forma di Aerosol: polveri inalabili e respirabili (PM10, PM2,5), Composti Organici Volatili (COV) tra cui Formaldeide, Benzene, Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA), Fibre Artificiali Vetrose (FAV), fibre di Amianto, lavorazioni con impiego di olii e fitofarmaci, fumi di saldatura, ecc.