Politica aziendale per la parità di genere e l’inclusione

H.S.I. CONSULTING S.R.L. nasce nel 2006 con lo scopo di garantire assistenza e consulenze a Imprese, Enti pubblici e privati.

Durante circa due decenni di attività abbiamo sviluppato, attraverso la gestione integrata di sistemi di prevenzione nell’ambito della sicurezza nei luoghi di lavoro e nell’ambiente, una serie di attività sempre più specifiche e ad alto valore professionale. Negli anni abbiamo seguito e sviluppato progetti di ricerca applicata e di innovazione, operando nel rispetto delle più recenti norme nazionali ed europee in campo ambientale e igienico-occupazionale.

La Società negli anni è cresciuta sia nello sviluppo tecnologico che in quello della preparazione dei nostri collaboratori. Oggi nuove sfide ci stanno appassionando, ma sempre con uno sguardo al nostro passato che per noi è il valore più grande da preservare. L’organico aziendale comprende una Direzione aziendale nella persona dell’Amministratore unico, affiancato da diverse direzione funzionali alle quali è demandato il compito di definire le strategie aziendali ed a cui è affidata la gestione delle decisioni in materia di definizione della Politica Qualità – Ambiente – Sicurezza.

Tutto il personale è regolarmente assunto e retribuito ed assoggettato agli obblighi previdenziali ed assicurativi, inoltre la H.S.I. CONSULTING S.R.L. è in regola con la disciplina riguardante l’assunzione obbligatoria dei disabili (Legge 68/99). Per l’espletamento del servizio l’Azienda fornisce ai propri dipendenti tutte le attrezzature ed i prodotti che sono frutto di una elaborata ed accurata analisi delle esigenze che richiede ogni singolo cantiere ed appalto.

Questi mezzi sono scelti in seguito ad un’attenta selezione di ogni fornitore ed alle caratteristiche con cui gli stessi soddisfare le esigenze a cui sono preposti.

La società opera attraverso la sede in via Mosca 10, 00142 Roma.

E’ continuo l’impegno della Direzione aziendale alla realizzazione di investimenti volti a far crescere la capacità produttiva dell’azienda e a consentire una produzione maggiormente differenziata, di maggiore qualità e attenta alle richieste del mercato.

Da sempre la H.S.I. CONSULTING S.R.L. ha valutato le competenze e le capacità del proprio personale cercando di evitare pregiudizi e stereotipi ma è nell’ultimo anno, con l’adozione della UNI PdR 125:2022, che si è avuta una svolta e si è dato inizio ad un percorso concreto e sistematico volto ad incoraggiate una cultura inclusiva e priva di distorsioni anche inconsci che valorizzi tutte le persone presenti in azienda allo stesso modo.

La politica per la parità di genere parte dal ridurre in modo graduale ma rigoroso le differenze retributive e di avanzamento nella carriera che possono essere occorse nella storia dell’azienda. Altresì sono messe in atto politiche e piani di reclutamento atti a favorire e valorizzare le diversità in senso lato che portano valore e nuovo impulso in tutti i settori e gli ambiti dell’azienda.

È dimostrato che la presenza di persone di genere diverso e, in senso più ampio di cultura diversa, aprono a nuove idee a soluzioni innovative e alla competizione positiva fra il personale e gruppi di lavoro.