Codice Etico
ESTRATTO DEL CODICE ETICO E DI COMPORTAMENTO
1. Premessa
HSI Consulting s.r.l. (di seguito anche la “Società”, “HSI s.r.l.” o “HSI”) è una società di diritto italiano costituita il 13.12.2006 e operativa nel settore dell’igiene ambientale e sicurezza sul lavoro: si occupa, in particolare, degli adempimenti previsti dalla normativa in materia di sicurezza sul lavoro e della normativa in materia ambientale.
La natura dell’attività svolta dalla Società presuppone l’impegno da parte di tutti coloro che operano nella Società stessa, o comunque, per conto della stessa (a qualunque titolo) ad assumere comportamenti improntati a principi di lealtà, serietà, onestà, rigore professionale, competenza e trasparenza, nonché alla puntuale osservanza delle leggi e dei regolamenti applicabili, delle regole di mercato, dei principi ispiratori della concorrenza leale, nel rispetto degli interessi legittimi e delle aspettative di clienti, fornitori, soci e di chiunque venga a contatto con l’operatività aziendale.
Affinché possano correttamente svilupparsi i rapporti all’interno della Società, nonché quelli con l’ambiente esterno, è necessario che tutti i destinatari del presente Codice Etico, intendendosi per tali gli amministratori, i dipendenti, i collaboratori e, più in generale, tutti coloro i quali cooperano, a qualunque titolo, al perseguimento dei fini della Società nel contesto delle diverse relazioni che essi intrattengono con la stessa, coltivino e pongano a disposizione della Società il proprio bagaglio culturale, tecnico, operativo ed etico per il conseguimento delle indicate finalità, ciascuno nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità e nel rispetto delle funzioni e responsabilità altrui.
Al fine di consentire il corretto svolgimento di tali rapporti complessi, HSI Consulting s.r.l. si fa promotrice, nello svolgimento della propria attività d’impresa, dell’etica dei comportamenti e considera, quale criterio fondamentale al quale uniformare ogni azione, la correttezza nelle relazioni interne ed esterne.
La Società, in occasione dell’adozione del modello di organizzazione e gestione alle prescrizioni del D. Lgs. n. 231/2001 (di seguito anche il “Modello Organizzativo ex D. Lgs. n. 231/2001” o il “Modello”), ha ritenuto di procedere nella redazione e predisposizione del presente Codice Etico, che raccoglie l’insieme dei principi di correttezza, lealtà, integrità, trasparenza, impegno morale e professionale che improntano, sin dalla costituzione, le relazioni della Società verso il personale, i collaboratori ed i terzi e che, più in generale, caratterizzano lo svolgimento dell’attività societaria.
Tali principi sono contenuti nel presente Codice Etico, del quale la Società da un lato auspica la spontanea condivisione, adesione e diffusione e, dall’altro, esige l’applicazione da parte di ogni individuo che operi per conto di HSI o che venga in contatto con la stessa prevedendo l’applicazione di sanzioni in caso di eventuali violazioni.
Al fine di promuovere il rispetto dei valori in esso contenuti, il Codice Etico dovrà essere portato a conoscenza di tutti coloro con i quali HSI tiene rapporti di natura giuridica.
La Società ritiene che l’etica nella conduzione degli affari favorisca l’attività imprenditoriale,
diffondendo l’immagine di trasparenza, correttezza ed affidabilità e per tale motivo la Società, non solo auspica, ma esige, che i rapporti con l’esterno siano improntati sull’osservanza di leggi,
regolamenti e di quanto disposto del presente Codice Etico.
2. Destinatari del Codice Etico
In conformità a quanto prescritto dal D.Lgs n. 231/2001, i destinatari del presente Codice Etico e perciò coloro che saranno tenuti ad osservare e far osservare i principi e le norme in esso contenuti – sono: i destinatari del Modello e comunque gli amministratori, i soci, i lavoratori, i dipendenti, i collaboratori interni/esterni, consulenti e, più in generale, gli stakeholders, tutti coloro che entrano in contatto con la Società, anche se portatori di interessi autonomi, compresi i clienti ed i fornitori e tutti coloro i quali cooperano temporaneamente ovvero stabilmente, a qualunque titolo, al perseguimento dei fini della Società nel contesto delle diverse relazioni che essi intrattengono con la stessa (di seguito “Destinatario”, ovvero “Destinatari”).
I Destinatari sono – si ripete – impegnati ad osservare e a far osservare i principi, le norme e comunque tutti i contenuti con valore precettivo ed indicativo del presente Codice Etico nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità ed in occasione dello svolgimento della propria attività professionale.
Tale impegno giustifica e richiede che anche i soggetti con i quali la Società intrattiene rapporti a qualunque titolo debbano agire nei confronti della stessa con regole e modalità ispirate agli stessi valori.
3. Principi Etici
HSI Consulting s.r.l. opera nell’assoluto rispetto delle leggi e delle normative vigenti nei luoghi in cui svolge la propria attività, in conformità ai principi fissati dal Codice Etico, dal Modello Organizzativo ex D. Lgs. n. 231/2001 e dalle procedure adottate.
Trasparenza, correttezza, impegno professionale e rigore morale sono i valori ai quali la Società si ispira – e da cui trae i propri modelli di condotta – al fine di competere efficacemente e lealmente sul mercato, migliorare la soddisfazione dei propri clienti, accrescere il valore per i soci e sviluppare le competenze e la crescita professionale delle proprie risorse umane. In particolare, la convinzione di agire in qualche modo a vantaggio dell’azienda non giustifica l’adozione di comportamenti in contrasto con i suddetti principi.
Tutte le azioni, operazioni e transazioni riferibili alla Società devono essere intraprese e
perseguite nel pieno rispetto della legalità, imparzialità e dei principi di leale concorrenza, devono essere gestite nella massima correttezza, devono ispirarsi alla completezza e trasparenza dell’informazione, devono essere sostenute da riscontri documentali e devono poter essere sottoposte a verifiche e controlli.
I rapporti con le Autorità, gli enti pubblici e i terzi devono essere improntati alla massima trasparenza e collaborazione, nel pieno rispetto delle loro funzioni istituzionali.
I Destinatari del presente Codice Etico hanno, pertanto, l’obbligo di conoscere le norme riportate e di astenersi da comportamenti contrari alle stesse come anche hanno il dovere di:
• rivolgersi tempestivamente all’ Organismo di Vigilanza ex D. Lgs. n. 231/2001 (di seguito
anche l’”Organismo di Vigilanza”, l’”Organismo ex D. Lgs. n. 231/2001” o più semplicemente l’”Organismo”) in caso di necessità di chiarimenti;
• riferire tempestivamente all’Organismo su notizie di possibili violazioni delle norme del presente Codice Etico;
• collaborare con l’Organismo o chi eventualmente da questi delegato per le possibili verifiche ed ispezioni.
I Destinatari del presente Codice Etico, nel perseguimento dei propri compiti, devono informare tutte le controparti con le quali stanno intrattenendo relazioni dell’adozione del Modello
Organizzativo previsto dal D. Lgs. n. 231/2001 da parte della Società da loro rappresentata, ovvero prevedere nella stesura dei contratti apposita clausola risolutiva espressa qualora la
controparte non approvi o non voglia ottemperare a quanto previsto dal presente Codice Etico.
Mod. 231 – Codice Etico- rev. 01 del 23.05.2023 Pag. 5 di 215.
Principi fondamentali del presente Codice Etico risultano essere:
• Osservanza delle leggi e regolamenti;
• Onestà;
• Imparzialità;
• Correttezza in caso di potenziali conflitti d’interesse;
• Riservatezza;
• Equità dell’autorità;
• Trasparenza e completezza dell’informazione;
• Concorrenza leale;
• Qualità dei servizi e dei prodotti offerti;
• Diligenza nell’espletamento delle funzioni;
• Responsabilità verso la collettività;
• Valore delle risorse umane;
• Rispetto dell’integrità fisica e culturale dell’individuo
La Direzione